Del blog e di me

Mi chiamo Cecilia e vivo a Busseto, in provincia di Parma, nel cuore di quella che viene definita, non a caso, la Food Valley. Ho aperto questo blog a 50 anni, perché era ora di mettere ordine tra le millemila ricette, appunti e idee che avevo sparpagliate su fogli, riviste e in testa. Doveva solo essere un diario personale da avere sempre sotto mano. Invece è diventato un modo per diffondere e condividere le ricette tipiche di casa e della mia tradizione (soprattutto la pasta all’uovo ripiena che qui è un must), oltre a tutte le altre idee che, nel corso degli anni, sono finite in pentola (a volte per sbaglio), le ricette che ho raccolto durante i nostri viaggi, i consigli degli amici, le rielaborazioni che ho sperimentato e che continuo a provare.

Cucinare mi pace da quando ero piccola, ma posso dire che si è sempre trattato di un amore platonico, condiviso con tante altre passioni. Il mio sogno da ragazza era quello di viaggiare. Ho studiato lingue, ho lavorato nel settore delle esportazioni per 15 anni poi, dopo 10 anni di matrimonio, le circostanze impongono un cambiamento. Arriva così il momento per dedicarmi alla cucina: aprire una gastronomia-pasta fresca. Avevamo da condividere un ricco patrimonio di ricette tradizionali e, soprattutto, l’esperienza di un’autentica massaia emiliana: la mamma. Così nasce “Pasta & Ceci”, appena prima del Natale 1999, col desiderio di offrire prodotti genuini di gastronomia, piatti pronti come fatti in casa e di mantenere viva la tradizione della pasta fresca ripiena fatta a mano. Mamma Piera si è poi messa in pensione ed ora proseguiamo mio marito e io nel solco tracciato, cercando di  proporre sempre qualcosa di nuovo e stimolante, senza abbandonare mai le ricette storiche e la cura artigianale e manuale delle preparazioni.

Cucinare “per mestiere” non ha fatto altro che alimentare la mia passione. La necessità di imparare ha rafforzato il desiderio e se è vero che l’appetito vien mangiando, la passione aumenta cucinando.

Dichiarare il proprio amore per il cibo e la cucina è cosa ovvia per un food blogger. Ma credo che ci sia di più, perché il cibo non è solo l’oggetto del nostro amore ma è piuttosto il mezzo con cui il nostro amore lo esprimiamo. Concretamente.  E il blog diventa la ciliegina su una torta già bella farcita. E’ bellissimo condividere ricette che hanno unito una famiglia, passare idee che sono state condivise da grandi amici e che condivise su larga scala possono generare nuove amicizie. 

Il mondo dei foodblogger è pieno di gente che ama ciò che ami tu, che apre le porte della propria cucina, che scoperchia le proprie pentole e ti fa mettere il dito nelle proprie marmellate ed è una gioia farne parte.

Quindi, ho aperto la mia cucina, scoperchiato le mie pentole e aperto tutti i vasi delle marmellate….fatevi sotto!

Comments

  1. Leave a Reply

    Elisabetta
    29 aprile 2015

    Cecilia sono passata a fare un giretto nella nuova casa del tuo blog e mi sono immersa nella lettura di questa pagina da cui traspare tutta la tua energia la grande capacita che hai di cambiare e affrontare sempre nuove sfide la tua voglia di condividere e la tua curiosità, felicissima di averti conosciuta grazie alle bloggalline e spero tanto che ci siano altre occasioni. Anzi io per il prossimo raduno in Emilia proporrei Busseto così assaggiamo anche la tua pasta fresca! 🙂

    Un abbraccio

    • Leave a Reply

      ideeinpasta
      30 aprile 2015

      Ciao Eli, che bello leggere le tue parole ma hai esagerato con i complimenti! quest’avventura e l’incontro con le Bloggalline offrono momenti sempre più emozionanti, grazie!!!

  2. Leave a Reply

    Gianna
    17 luglio 2016

    Cecilia ciao! Ti ho vista alla tele e mi sono appassionata alle tue ricette magiche! Grazie per la torta salata di verdure e per quella dolce di piselli: sei una favola!

    • Leave a Reply

      Cecilia Concari
      17 luglio 2016

      Grazie a te Gianna!! davvero non ho parole… sei troppo gentile. Spero che proverai a cucinare qualcosa, poi fammi sapere, mi raccomando! grazie ancora, a presto 🙂

  3. Leave a Reply

    Elisabetta Pendola
    6 dicembre 2016

    ciao il tuo sito è bellissimo! io anche da completa profana (ma molto ammiratrice ;-)) ti faccio i miei complimenti, sei davvero brava e fai tutto con tanto amore, arriva anche a me! 🙂

    • Leave a Reply

      Cecilia Concari
      7 dicembre 2016

      Ciao Elisabetta,
      mi sento lusingata e anche un pochino imbarazzata dai tuoi complimenti. Grazie davvero con tutto il cuore 🙂 a presto!!

  4. Leave a Reply

    marina
    9 febbraio 2017

    Ciao Cecilia😊per puro caso stamattina sono capitata su TV2000 e ti ho vista all’opera…. Mi é piaciuto molto quello che hai proposto ma soprattutto mi sei piaciuta tu! Semplice,ordinata,precisa,seria. Complimenti. Ora vado a leggere il tuo blog che senza dubbio sará come te. Noi in famiglia siamo vegetariani con qualche sconfinamento per quanto riguarda i latticini (pochi però éh) ma ho fiducia che avrai pensato anche a noi! Un caro saluto.

    • Leave a Reply

      Cecilia Concari
      9 febbraio 2017

      Ciao Marina, grazie mille per le tue parole. Nel mio blog c’è un po’ di tutto, io mangio un po’ di tutto e ti confesso di non fare espressamente attenzione a chi segue regimi alimentari particolari. Però di ricette vegetariane ce ne sono tante, cerco anche nella mia cucina di privilegiare le verdure, anche se qualcosa di “carnivoro” magari ci scappa. In ogni caso sono sicura che molti prodotti di origine animale possano essere sostituiti da altrettanti di origine vegetale, quindi spero che tu possa trovare tante ricette da provare nella tua cucina. Fammi sapere, se cerchi qualcosa o hai dubbi sarò felice di aiutarti.
      Grazie ancora, ciao!

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Ciambella con sorpresa