Salsa di mirtilli (per carni)

Come preparare la tipica salsa di mirtilli americana

Avevo in mente da tanto di quel tempo di preparare questa salsa di mirtilli che mi meraviglio di non averlo fatto prima. Amo la cucina americana e questa è una di quelle preparazioni che ti fanno sognare di essere in un film o in una serie tv, quando tutta la famiglia si riunisce per il Thanksgiving -il giorno del ringraziamento- e viene servito un enorme tacchino ripieno accompagnato da patate dolci e salsa di mirtilli.

Eccola, finalmente, la salsa di mirtilli, irresistibile come me l’ero immaginata, agrodolce come piace a me, avvolgente e rinfrescante. Gustatela con carni arrosto (tacchino, naturalmente) o con formaggi stagionati, sentirete che piacevole contrasto. Si prepara in un attimo, si conserva per giorni in frigo e basta riscaldarla appena al momento di portarla in tavola. Non posso già più farne a meno. 
la squisita salsa di mirtilli tipica americana

Salsa di mirtilli (per carni)

Ingredienti:

  • 300 g di mirtilli freschi
  • 80 g di cipollotti (la parte bianca)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 macinata di pepe
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 1 filo d’olio e.v.o.
  • 1 cucchiaio di amido di mais

Procedimento:

  1. Pulite i cipollotti e tritateli grossolanamente al coltello, fateli poi appassire in un tegamino con un filo d’olio.
  2. Quando i cipollotti sono trasparenti aggiungete i mirtilli lavati e asciugati, mescolate,  regolate di sale e pepe e fate cuocere per una ventina di minuti, i frutti si disferanno lasciando andare il loro sughetto.
  3. Aggiungete lo sciroppo d’acero e l’amido di mais per addensare (regolatevi in base a quanto liquida sarà la salsa, potrebbe volercene un po’ più o un po’ meno della quantità indicata)
  4. Spegnete il fuoco e servite calda. In alternativa, conservate in frigo e riscaldatela appena prima di portarla in tavola

La ricetta della salsa di mirtilli per il giorno del ringraziamento

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Foresta di alberi innevati