Albicocche al forno con tonno e cipollotti

Alzi la mano chi le aveva scambiate per pomodori ripieni! Per un attimo, a primissima vista li sembrano, in effetti e oltretutto sarebbero indicati anche con questo stesso ripieno. Invece è frutta. La adoro nei piatti salati, se mi seguite lo avrete notato e  stavo per l’appunto pensando che dovrei fare una categoria, qui sul blog, di pietanze con la frutta, sì sì, la farò. 

Ma veniamo alla ricetta, che dire? non molto se non che si tratta di un antipasto sfizioso che si prepara in un nanosecondo. Forno acceso per pochissimi minuti, quindi ideale d’estate (la stagione delle albicocche, sennò che senso avrebbe???) piatto ideale da consumare sia caldo che freddo, come aperitivo ad una cena o come elemento di un brunch. Tonno e cipolle vanno a braccetto, si sa, ma con le albicocche? un frutto che non è poi dolcissimo non crea un contrasto violento,  e poi qui ho usato i cipollotti che sono un po’ più dolci rispetto alle cipolle, sentirete che si può, decisamente si può fare.  

Albicocche al forno con tonno e cipollotti

Ingredienti:

  • 8 albicocche mature ma sode
  • 150 g di tonno in scatola
  • 2 cipollotti (anche 3 o 4 se sono piccoli)
  • 1 tuorlo
  • sale e pepe q.b.
  • un filo d’olio e.v.o.
  • qualche filo di erba cipollina

Procedimento:

  1. Lavate le albicocche e tagliatele a metà eliminando il nocciolo.
  2. Pulite i cipollotti e affettateli sottilmente (useremo solo la parte bianca) fateli appassire in un padellino con un filo d’olio, salate appena appena e spegnete il fuoco appena si ammorbidiscono.
  3. Scolate il tonno e tritatelo grossolanamente. Trasferitelo in una ciotola cui aggiungerete i cipollotti una volta raffreddati.
  4. Aggiungete il tuorlo ed amalgamate il tutto. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale e pepe.
  5. Riempite l’incavo delle albicocche con un cucchiaino di questo composto e sistemate le mezze albicocche in una teglia.
  6. Passate in forno caldo a 180°C per una decina di minuti.
  7. Decorate con erba cipollina e servite, sono buone sia calde che fredde.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Foresta di alberi innevati