Pasta e Ceci in Vasocottura

Pasta e Ceci in vasocottura

Possibile che proprio io non avessi ancora pubblicato la ricetta della pasta e ceci? Pare possibile, sì, per questo corro ai ripari e ve la propongo anche se in una versione non strettamente tradizionale. Il sapore è garantito, è solo il procedimento che cambia.

Conoscete la vasocottura? è un sistema molto pratico di cucinare, tutti gli ingredienti insieme in un barattolo e poi via nel forno, nel microonde o a bagnomaria. Si evita di usare la pentola per l’acqua, il tegame per il sugo, lo scolapasta e pure i piatti dei commensali. Sì, perchè in questo caso, oltre che usare il vasetto per cuocere ce lo portiamo poi al pic-nic, così ognuno avrà la sua porzione di pasta e ceci da gustare comodamente in mezzo al prato! Con questo metodo poi evitiamo la dispersione delle sostanze nutritive e manteniamo inalterati gli aromi e i sapori. Bello, no?

Personalmente devo ringraziare il nuovo contest #ilmiopicnic Ricetta in vasetto con Le conserve della nonna , di cui vi ho già parlato QUI, in collaborazione con iFood. Questa è la seconda ricetta che propongo ed è uscita quasi da sola, aprendo la scatola quando mi sono arrivati i prodotti da usare. In questo caso degli ottimi ceci giganti e la passata Rusticoro. Così, finalmente, anche la Ceci si è tolta il pensiero di fare la pasta e ceci!

Print Recipe
Pasta e Ceci in Vasocottura
Una ricetta tipica come la pasta e ceci da preparare con un metodo di cottura molto pratico che mantiene intatti tutti i sapori. Ideale da portare fuori casa.
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
1 porzione
Ingredienti
  • 60 g Gramigna o altra pasta corta
  • 40 g Ceci giganti Le conserve della nonna
  • 4 cucchiai Passata di pomodoro Rusticoro Le conserve della nonna
  • 180 ml acqua
  • 3 g sale grosso
  • 1 ciuffetto rosmarino fresco
  • qb pepe
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
1 porzione
Ingredienti
  • 60 g Gramigna o altra pasta corta
  • 40 g Ceci giganti Le conserve della nonna
  • 4 cucchiai Passata di pomodoro Rusticoro Le conserve della nonna
  • 180 ml acqua
  • 3 g sale grosso
  • 1 ciuffetto rosmarino fresco
  • qb pepe
Istruzioni
  1. Prendete dei vasi adatti alla cottura e distribuite in ognuno la quantità di pasta indicata nella ricetta
  2. Aggiungete i ceci giganti scolati, la passata di pomodoro, il sale grosso, un ciuffetto di rosmarino e una bella macinata di pepe.
  3. Coprite con l'acqua, mescolate leggermente e tappate il vasetto.
  4. Mettete i vasetti nel forno e fate cuocere a 180°C per circa 30 minuti. Rispetto alla cottura classica, in cui la pasta si butta in acqua già bollente, calcolate che i tempi indicati sulla confezione andranno all'incirca triplicati, quindi regolatevi secondo il tipo di pasta che userete.
  5. Togliete i vasi dal forno e apriteli con molta cautela usando guanti da forno. Controllate la cottura e e date una breve mescolata per verificare che l'acqua sia stata completamente assorbita.
  6. Potete servire la vostra paste e ceci immediatamente o ritappare i vasetti e portarli con voi ad un bel pic-nic, è ottima anche gustata a temperatura ambiente.

con questa ricetta partecipo al contest “Ricetta in vasetto con Le Conserve della Nonna”

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Risotto al salto