Crostatine al Cacao con Marmellata di Arance

Marmellata di arance

Buongiorno! Non pubblico una nuova ricetta da 12 giorni e non pubblico un dolcetto addirittura dal 9 gennaio! Qui bisogna correre ai ripari!! Queste crostatine aspettano da un pochino di essere rese pubbliche ma ho avuto un certo daffare tra ospedali, lavoro, visite parenti e stanchezza fisiologica. Meritano di essere provate perchè sono davvero buonissime quindi eccole qua. La frolla al cacao si abbina meravigliosamente con le arance, così prendo la scusa di questa ricetta per darvi anche la ricetta della marmellata di arance. Vale la pena farla in casa, non è per nulla difficile e il suo sapore vi ripagherà del piccolo impegno che richiede.

Tra qualche giorno sarà anche la Festa del Papà, quale occasione migliore per preparare un dolce non troppo dolce? Il cuore che lascia intravedere il ripieno delle crostatine servirà ad esprimere tutto il vostro amore e se, come me, non avete papà da festeggiare, potete offrirle a qualcuno a cui volete bene o cambiare la forma della finestrella. 

Crostatine al cacao con marmellata di arance

Crostatine al cacao con Marmellata di Arance

Per la marmellata di arance:

  • 1 kg. di arance bio (pesate dopo la bollitura)
  • 800 g di zucchero di canna
  1. Lavate e asciugate le arance, tagliate le due calotte all’estremità di ogni arancia e sbollentatele in acqua non salata per 5 minuti.
  2. Scolatele, cambiate l’acqua e sbollentatele di nuovo per altre due volte.
  3. Fate raffreddare le arance poi tagliatele a cubetti.
  4. Pesatele e trasferitele in una casseruola aggiungendo 800 g di zucchero per chilogrammo di frutta. Incoperchiate il tegame e lasciate riposare per 12 ore circa.
  5. Cuocete la marmellata calcolando circa 20 minuti da quando inizia a bollire. Frullatela col minipimer, rimettetela sul fuoco per altri 10 minuti circa, o fino a quando raggiunge la consistenza che desiderate.
  6. Se la marmellata vi piace a pezzi evitate di frullarla.
  7. Trasferite il preparato nei vasetti di vetro sterilizzati, tappate e capovolgete i vasi per creare l’effetto sottovuoto.
  8. Aspettate almeno una settimana prima di consumarla

Marmellata di arance

Per la frolla al cacao (circa 10 tortine diam. 8 cm.):

  • 230 g di farina 00
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 2 tuorli
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • ½ cucchiaino di lievito
  1. Lavorate il burro morbido con lo zucchero.
  2. Mischiate e setacciate farina, cacao e lievito e aggiungeteli al composto di burro e zucchero
  3. Aggiungete i tuorli e lavorate la pasta quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti ma senza eccedere.
  4. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno mezzora.
  5. Trascorso il tempo stendete la frolla sulla spianatoia tenendone da parte un terzo (servirà per coprire le crostatine) e foderate degli stampini monoporzione imburrati e infarinati.
  6. Distribuite una cucchiaiata di marmellata di arance in ogni crostatina.
  7. Stendete la restante pasta frolla in uno strato leggermente più sottile del precedente e ritagliate dei dischi della misura degli stampini. Con una formina a forma di cuore (o quella che preferite) praticate un foro al centro del dischetto e posizionatelo su ogni crostatina, facendolo aderire bene lungo il perimetro alla pasta sottostante.
  8. Infornate a 180°C per circa 30 minuti.
  9. Togliete le crostatine dallo stampo quando saranno fredde.
  10. I cuoricini di pasta eliminati potranno diventare dei biscottini o essere re-impastati per coprire le ultime tortine.

Crostatine al cacao con marmellata di arance

 

Comments

  1. Leave a Reply

    Elena
    14 marzo 2017

    Golosissime queste crostatine, davvero perfette per la festa del papà 🙂 Buona giornata!

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Ciambella con sorpresa