Broccoli al forno con ricotta e porri caramellati

Broccoli al forno con ricotta e porri caramellati

…e per festeggiare S.Valentino come web comanda, ecco a voi una piatto dolce, romantico, afrodisiaco e rosso come la passione. 

Non lo faccio apposta, giuro, non ho nessun motivo per voler essere anticonformista a tutti i costi, anche se non amo festeggiare “a comando”. Ho preparato questo piatto buonissimo e non mi risultano controindicazioni a pubblicare ricette di broccoli nel giorno degli innamorati. Prima di tutto perchè non sono tutti innamorati e poi perchè si pranza e si cena tutti i giorni e questo mi sembra già un valido motivo. La stagione ci offre verdure meravigliose, come broccoli e porri, che cucino volentieri anche se, inutile negarlo, broccoli, cavoli & company, non rilasciano esattamente un profumino invitante. Invece al palato sono molto gradevoli e cotti in questo modo ancora di più. La morbidezza della ricotta e la dolcezza dei porri passati in padella con un po’ di zucchero rendono questo piatto davvero squisito. Il tocco finale del limone grattugiato fa la differenza. 

Bando agli indugi, dunque, verdure sdoganate anche quando imperversano pesce e stuzzichini, cioccolato e cuoricini. Volersi bene è anche mangiare sano, o no?

Broccoli al forno con ricotta e porri caramellati

Broccoli al forno con ricotta e porri caramellati
 
Ingredienti per 2/3 persone
  • 500 g di broccoli
  • 1 porro piccolo
  • 150 g di ricotta vaccina
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 filo d’olio e.v.o.
  • Sale e pepe q.b.
  • Scorza di limone grattugiata
Procedimento
  1. Tagliate circa un centimetro alla base dei gambi dei broccoli ed eliminateli insieme alla parte esterna più dura dei gambi stessi.
  2. Lavateli e tagliateli a fette dello spessore di un dito circa.
  3. Portate a bollore una pentola d’acqua leggermente salata e scottate i broccoli per 5 minuti non di più.
  4. Scolateli con cura per non romperli e sistemateli sulla placca del forno o su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Salate e pepate e condite con un filo d’olio e.v.o.
  6. Passate in forno a 170°C per una ventina di minuti o comunque finchè risulteranno teneri, pungendoli con una forchetta, ma ancora intatti
  7. Nel frattempo mondate e lavate il porro, tagliatelo a rondelle evitando la parte verde scura e fatelo appassire in padella con un cucchiaio di olio e.v.o.
  8. Salate e aggiungete lo zucchero di canna. Fate cuocere finchè lo zucchero sarà completamente sciolto e il porro ben appassito, ovvero una decina di minuti.
  9. Lavorate la ricotta in una ciotola per ammorbidirla, aggiungete il parmigiano e regolate di sale.
  10. Togliete i broccoli dal forno e sistemateli su un piatto da portata.
  11. Usando due cucchiai formate delle quenelle con la ricotta e distribuitele sopra i broccoli. Completate distribuendo i porri caramellati sui quali grattugerete un po’ di scorza di limone bio.
Note
  1. Tenete in caldo broccoli e porri fino al momento di servire, la ricotta fredda tenderà ad ammorbidirsi col calore delle verdure creando un piacevole contrasto.

Broccoli al forno con ricotta e porri caramellati

Broccoli al forno con ricotta e porri caramellati

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Risotto al salto