Insalata di Verdure Cotte e Crude con Olive e Feta

Insalata di verdure cotte e crude 1b

Sono a dieta! Lo dico ufficialmente così se mi vedete con in bocca qualcosa di illecito siete autorizzati a sgridarmi e tirarmi per la giacchetta. Mi spiego meglio e con più onestà, diciamo che cerco di stare un po’ attenta perchè una dieta vera e propria mi spaventa solo all’idea. Sono tornata dalla Spagna con un carico di chili che proprio non mi aspettavo quindi corro ai ripari cercando di ridurre zuccheri, grassi e carboidrati.  Eppure mi sembra di aver mangiato poco! Quasi nulla di dolci, se non mega colazioni al mattino, molto pesce, poca pasta, zero pizza e pure tanto movimento quindi come ho fatto? Forse rallentando il ritmo rallenta pure il metabolismo in vacanza, forse chi lo sa?

Sta di fatto che adesso mi preparo un po’ più verdure rispetto al solito, non mangio nulla fuori pasto (se non uno spuntino a metà mattina con yogurt magro e la mia Granola) ho eliminato il pane e mi concedo solo i biscotti al mattino col tè. Vediamo che succede.

Insalata di verdure cotte e crude (2)

Ora, direte voi, quest’insalata, così a prima vista, non sembra proprio light visto che ci sono olive e formaggio e io rispondo che avete ragione ma quella parte se la mangia mio marito che non è a dieta.  Ok?

Veniamo alla ricetta in cui ho approfittato di meravigliose verdure estive come le melanzane che adoro e che ho tagliato a cubetti e saltato in padella con altrettanti zucchini. Cotte senza grassi (ma voi potete velarle con un filo d’olio) e unite a verdure fresche come pomodorini e condite con un cucchiaio d’olio e.v.o. e insaporite con olive e feta. Mi sembra un bell’equilibrio di sapori. Potete aggiungere anche carote e ogni tipo di insalata verde alle verdure crude, peperoni, piselli e patate alle verdure cotte. Servite tutto freddo condito coi vostri profumi preferiti (io ho usato origano selvatico) e insaporite a piacere con formaggi o sott’oli. Potete fare un’insalata diversa tutti i giorni sulla falsariga di questa.

 Insalata di verdure cotte e crude (25)

Insalata di Verdure Cotte e Crude con Olive e Feta
Da gustare fresca per l'estate uniamo in quest'insalata verdure saltate come zucchine e melanzane con pomodorini freschi, olive e saporito Feta.
Write a review
Print
Ingredienti per 6 persone
  1. 200 g di zucchine
  2. 200 g di melanzane
  3. 350 g di pomodori ciliegini
  4. 100 g di olive snocciolate
  5. 160 g di Feta
  6. Olio extra-vergine di oliva
  7. Sale, pepe e origano q.b.
Procedimento
  1. Pulite la melanzana, affettatela e mettete le fette in un colapasta ditribuendo un po’ di sale grosso su ogni strato. Coprite con un piatto su cui appoggerete un peso per far eliminare l‘acqua di vegetazione.
  2. Lasciatele in scolo circa un’ora, poi sciacquatele e asciugatele.
  3. Nel frattempo pulite e lavate le zucchine e tagliatele a fette per il lungo alte circa mezzo centimetro, ricavate poi dei bastoncini dello stesso spessore per ottenere dei cubetti.
  4. Tagliate anche le fette di melanzana a cubetti più o meno della stessa dimensione.
  5. Scaldate un filo d’olio in una padella e fate saltare i cubetti di verdure (io ho usato un tegame dal fondo spesso senza grassi). Fate cuocere per una decina di minuti, eventualmente bagnando con un mestolino di brodo se dovessero asciugare troppo. Verificate la consistenza con una forchetta, dovranno essere tenere ma non sfatte.
  6. Trasferite le verdure in un’insalatiera e lasciate raffreddare.
  7. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
  8. Spezzettate il Feta e sgocciolate le olive.
  9. Aggiungete tutto all’insalata, condite con un filo d’olio e.v.o., pepate e regolate di sale. Completate con un pizzico di origano.
Note
  1. Alle verdure cotte potrete aggiungere piselli, patate o peperoni e a quelle crude insalatina mista e carote a julienne.
Idee in pasta & in pentola http://www.ideeinpasta.ifood.it/
 Insalata di verdure cotte e crude due

Insalata di verdure cotte e crude (30)

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Involtini di peperoni e quinoa