Bufaline dolci con Lemon Curd e Amaretti

Bufaline dolci al lemon curd (2)

Questo dessert nasce da quel piccolo imbarazzo che si presenta a fine pasto quando si è costretti a scegliere fra il formaggio e il dolce. Se poi aggiungiamo alla scelta anche la frutta, la questione si complica ulteriormente. Certo, si possono prendere tutti e tre, formaggio, frutta e dessert, poi magari anche caffè con piccola pasticceria, ammazzacaffè e quant’altro, per non farsi mancare proprio nulla! Dopo un pranzo o una cena di diverse portate tutto non ci sta, quindi ho pensato di riunire in un solo piatto il formaggio e un dolce a base di agrumi.

È il limone, infatti, il vero protagonista di questa ricetta che ho pensato per il contest Cooking with Lemons del blog Scatti Golosi e il forum Gennarino di Teresa de Masi. (In palio c’è un soggiorno in un limoneto sulla costiera amalfitana, sarebbe un sogno!!!)

Il formaggio è la mozzarella di bufala, dolce e delicata, morbida, con un guscio leggermente più compatto e un cuore cremoso irresistibile. Perfetta per la mia idea, soprattutto nella versione mignon da 100 g può diventare una monoporzione e racchiudere una crema al limone dal sapore intenso. Il Lemon Curd è una preparazione di origine anglosassone che letteralmente significa “cagliata al limone”. In pratica una crema cotta con succo e scorza di limone, uova e zucchero, a cui qualcuno aggiunge anche una piccola quantità di burro e farina. Più veloce da preparare rispetto ad una confettura, può essere preparato con tutti gli agrumi ma anche con altra frutta, principalmente frutti di bosco. Nella scheda vi spiego come preparare il curd con estrema facilità e velocità usando il forno a microonde, ma se non lo possedete o preferite il metodo tradizionale sarà sufficiente cuocere tutti gli ingredienti a fuoco lento fino a raggiungere una consistenza liscia e compatta.

Bufaline dolci al lemon curd (1)

L’ho arricchita con amaretti sbriciolati e la parte interna cremosa della mozzarella di bufala ed ho ottenuto un dessert davvero squisito che mi ha riempita di soddisfazione. Vi invito a provare, queste bufaline dolci sono facilissime da realizzare, si conservano in frigo per un paio di giorni (oltre asciugano troppo e perdono morbidezza) e stupiranno molto piacevolmente i vostri ospiti. Un dessert che a fine pasto non appesantisce ma lascia una piacevole freschezza al palato. 

Bufaline dolci al lemon curd

Bufaline dolci con Lemon Curd e Amaretti
 
Ingredienti per il lemon curd
  • (con queste dosi otterrete circa 500 g di crema)
  • 200 g di succo di limoni
  • la scorza di 2 limoni non trattati
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 200 g di zucchero semolato
Ingredienti per 5 persone
  • 5 mozzarelle di bufala da 100 g cadauna
  • 150 g di lemon curd
  • 30 g di amaretti sbriciolati
Procedimento
Preparate il lemon curd
  1. In una ciotola adatta al microonde versate il succo dei limoni, le uova, lo zucchero e la scorza grattugiata. Amalgamate il tutto con una frusta ed inserite la ciotola nel forno a microonde.
  2. Azionatelo alla massima potenza per un minuto e mezzo, togliete la ciotola dal forno, mescolate, rimettete nel microonde ed azionatelo per un minuto. Estraete la ciotola, mescolate la crema e ripetete l’operazione per altre 3 volte.
  3. Adesso limitatevi a 30 secondi e mentre mescolate controllate la consistenza, tenendo conto che raffreddandosi la crema si addenserà ulteriormente. Eventualmente ricuocete per altri 30 secondi.
  4. Una volta freddo chiudetelo in vasi o contenitori e conservate in frigo.
Preparate le Bufaline
  1. Tagliate la calotta superiore delle mozzarelle, svuotatele della parte interna cremosa usando un cucchiaino e riunitela in un piatto.
  2. Mettete le bufaline a testa in giù mentre preparate la farcitura.
  3. Schiacciate con una forchetta la crema delle mozzarelle e sbriciolate gli amaretti.
  4. In una ciotola amalgamate la crema di mozzarella con gli amaretti e 150 g di lemon curd
  5. Riempite le Bufaline con questo composto, richiudete con la calotta superiore e riponete le mozzarelline in frigo fino al momento di servire
Note
  1. Potete realizzare il lemon curd sul fuoco, riunendo gli ingredienti in un pentolino e facendo cuocere a fuoco basso, mescolando fino a raggiungere la consistenza cremosa.
  2. Questa crema è adatta a farcire crostate o torte in genere, dolci freddi o semplicemente spalmata su brioche, fette biscottate, biscotti, accompagnando magari una profumata tazza di tè.

Bufaline dolci al lemon curd 1
Bufaline dolci al lemon curd 2

con questa ricetta partecipo al concorso organizzato da amalfilemonexperience.it/ e da Scatti Golosi

lemon_banner

Comments

  1. Leave a Reply

    marina
    6 novembre 2016

    Hai avuto veramente una splendida idea Cecilia. trasformare le mozzarelline in un dessert è geniale, hanno un aspetto veramente raffinato, mooolto chic!! Ma perchè non ti hanno dato il primo premio? baci

    • Leave a Reply

      Cecilia Concari
      6 novembre 2016

      Grazie Marina mia!! ahahah, no il primo premio?? poi magari non ci sarei potuta andare ad Amalfi, nooo, molto meglio il terzo premio, coi limoni che ti arrivano comodamente a casa!! un bacione!

  1. Ed ecco finalmente i vincitori del concorso a base di limone di Amalfi! - […] Bufaline dolci con Lemon Curd e Amaretti di Idee in pasta che si aggiudica  una Cassetta di Limoni IGP Costa…

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Foresta di alberi innevati