Risotto al Mascarpone con Porri, Funghi e Zucca

Risotti | 30 gennaio 2016 | By

Risotto al Mascarpone con Porri, Funghi e Zucca

Per prima cosa vi consiglio di fare il mascarpone con le vostre manine, da quando ho iniziato ad autoprodurlo non ne ho più comprato. Cliccate su questo link per la ricetta, vedrete quant’è facile.

Per seconda cosa vi dovreste far regalare i porcini secchi dal vostro amico fungaiolo (ce l’avete, no? ce l’hanno tutti un amico che va per funghi!!) che li ha raccolti sull’appennino per voi, li ha puliti, tagliati, fatti seccare e imbustati. E ve li ha pure portati a casa!

Il terzo consiglio è quello di usare del riso Carnaroli di ottima qualità, come quello che mi ha mandato la mia amica Tatiana dal Piemonte, la differenza c’è e si sente!

Per quanto riguarda i porri e la zucca non ho nulla da aggiungere, li ho comprati. Ho usato il porro al posto della cipolla perchè è più dolce e mi piace un sacco e la zucca  di quelle lunghe che hanno un colore più vivace e sono più facili da pulire rispetto alle schiacciate.

Adesso spero che non usiate i miei “consigli” come pretesto per non preparare la ricetta, andranno benissimo gli ingredienti che avete in casa, inutile dire che se la qualità è buona sarà migliore anche il risultato. 

Risotto al Mascarpone con Porri, Funghi e Zucca

Risotto al Mascarpone con Porri, Funghi e Zucca
Ingredienti per 4/5 persone
  • 350 g di riso Carnaroli
  • La parte bianca di un porro
  • 30 g di funghi porcini secchi
  • 150 g di polpa di zucca
  • 100 g di mascarpone (se volete farlo in casa c’è il link nell’introduzione)
  • Brodo vegetale
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • Olio extra-vergine d’oliva
  • Parmigiano Reggiano
Procedimento
  1. Mettete in ammollo i funghi in acqua tiepida per almeno 30 minuti.
  2. Nel frattempo pulite la zucca e tagliate la polpa a cubetti, pulite il porro e tagliate la parte bianca a listarelle sottili.
  3. Scaldate un filo d’olio e.v.o. in una casseruola e fate appassire il porro.
  4. Scolate e strizzate i funghi e tagliateli grossolanamente se fosse necessario.
  5. Aggiungete i funghi e la zucca al soffritto, rigirando e facendo attenzione a non far attaccare nulla sul fondo (eventualmente bagnate con un goccio di vino o di brodo) e tenete il fuoco basso per una decina di minuti circa.
  6. Alzate leggermente la fiamma e fate tostare il riso per qualche minuto. Sfumate col vino bianco, rigirate per bene e abbassate il fuoco.
  7. Iniziate ad aggiungere mestoli di brodo, poco alla volta, facendo seguire altro brodo solo quando quello precedente è stato assorbito. Portate così a cottura il risotto al dente (circa 20 minuti o secondo le indicazioni sulla confezione). Dovrà essere leggermente “bagnato” ma non brodoso e nemmeno asciutto.
  8. Spegnete il fuoco e mantecate col mascarpone, mescolate per amalgamare e terminate con parmigiano a piacere.
Note
  1. Buonissimo e, incredibile per un risotto, col mascarpone che lo mantiene morbido risulta buono anche riscaldato.

Risotto al Mascarpone con Porri, Funghi e Zucca

Risotto al Mascarpone con Porri, Funghi e Zucca

Comments

  1. 10 ricette con i Funghi | iFood - […] Risotto al Mascarpone con Porri, Funghi e Zucca […]

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Risotto al salto