Muffin salati con ricotta e zucchine

Muffin zucchine e ricotta

Un successone, questi muffin sono stati davvero un successone! Chi si loda s’imbroda, direte voi, ma io non mi prendo nessun merito per questa ricetta riuscitissima. L’ho presa dal blog Latte e Menta e mi è piaciuta subito, anche se di belle ricette Deborah ne ha tante. Stiamo ancora giocando allo scambio di ricette fra i blog del gruppo Bloggalline, nel caso vi steste chiedendo come mai questa introduzione. Un gioco divertente che ti fa scoprire nuovi blog e nuovi amici e che porta anche la tua ricetta in giro per nuove strade.

Muffin non ne faccio moltissimi in realtà, ma l’idea di farli salati mi ha intrigato subito. Le zucchine mi piacciono, la ricotta non manca mai e quindi via, procediamo. L’unica variante è stata non mettere i pomodorini in superficie, così ho usato qualche fetta di zucchina tanto per non lasciare la cupoletta nuda.

Sono proprio piaciuti molto, morbidissimi e saporiti e sto già meditando di farli inversione natalizia, con dei pirottini più carini, da usare come segnaposto. Ripassate di qua fra un po’ e vediamo se sarò riuscita nel mio intento.

Muffin zucchine Collage

Muffin salati con zucchine e ricotta
 
Ingredienti per circa 8/10 muffin
  • 400 g di zucchine
  • 200 g di farina
  • 80 g di ricotta
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • un filo d’olio extravergine
  • 1 bustina di lievito per torte salate (istantaneo)
  • sale e pepe q.b.
Procedimento
  1. Per prima cosa spuntate, raschiate e lavate le zucchine. Tagliatene qualche fettina per decorare la superficie dei muffin e il resto tagliatelo a cubetti.
  2. Scaldate un filo d’olio e.v.o. in una casseruola e rosolate le zucchine, salate leggermente e cuocete per una decina di minuti circa.
  3. Battete leggermente le uova, unite il latte e poi l’olio, amalgamate bene il tutto poi aggiungete la ricotta. Usate una frusta per rompere eventuali grumi e quando avrete un composto liscio e fluido unite la farina setacciata col lievito, il parmigiano grattugiato, sale e pepe.
  4. Separate le zucchine affettate da quelle a cubetti ed unite i cubetti all’impasto.
  5. Disponete i pirottini di carta nelle impronte di una teglia per muffin e distribuitevi il composto. Usando un porzionatore da gelati farete in un attimo.
  6. Decorate la superficie dei muffin con un paio di fette di zucchina e infornate a 180°c, in forno già caldo, per circa 30/40 minuti (sempre valida la prova stecchino).

Muffin zucchine ricotta

 

Comments

  1. Leave a Reply

    paola
    14 dicembre 2015

    Complimenti e grazie,ottima ricetta,buon inizio settimana

  2. Leave a Reply

    SABRINA RABBIA
    19 dicembre 2015

    CHE BONTA’ CARA, IO PREFERISCO DI GRAN LUNGA I MUFFINS SALATI A QUELLI DOLCI. SONO PERFETTI PER LA TAVOLA IN FESTA!!!BRAVISSIMA!!!!!COLGO L’OCCASIONE PER AUGURARTI BUON NATALE E BUONE FESTE, NNO SO SE RIUSCIRO’ ANCORA A PASSARE!!!BACI SABRY

    • Leave a Reply

      Cecilia Concari
      19 dicembre 2015

      Grazie Sabry!!! anch’io ti faccio tanti auguri, Buon Natale a tutta la famiglia e tanti baci!!
      ciao

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Risotto al salto