Crêpes allo yogurt con salsa di fragole

IMG_9877 

Esiste forse la stagione ideale in cui nessuno si lamenti nè del caldo nè del freddo? una temperatura piacevole, col giusto tasso di umidità, precipitazioni controllate, limitate ai bisogni e che si verifichino solo di notte? è possibile avere il sole mitigato da una brezza leggera, un’arietta magari profumata che metta tutti d’accordo? Esiste forse un luogo, se non un tempo, in cui tutto questo sia realtà? Forse, ma qui no, tutto questo non esiste. Archiviate definitivamente le disquisizioni sulle mezze stagioni, alla cui morte ci stiamo rassegnando, ci ritroviamo tutti a lamentarci del caldo estivo o del freddo invernale, della pioggia insistente o della siccità. Vorrei avere argomenti più interessanti ma non sento parlare d’altro: buongiorno! mamma che caldo!!!

Allora io che faccio? Cucino qualcosa di fresco, leggero e goloso, da gustare fingendo di essere in vacanza e non sentire il peso dell’afa e di chi ce la ricorda insistentemente. Yogurt nell’impasto al posto del latte, yogurt nella farcia insieme alle fragole, vi piace?

Godiamoci l’estate fin che dura, che poi l’inverno è sempre troppo lungo.
IMG_9888

Crêpes allo yogurt con salsa di fragole
 
Ingredienti per circa 8/10 crêpes
  • 2 uova
  • 80 g di farina 00
  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g
  • 1 pizzico di sale
  • Eventualmente un goccio di latte per diluire
  • Poco olio per ungere la padella
Per la salsa di fragole
  • 250 g di fragole pulite
  • 100 g di zucchero
  • 1 limone
  • 1 vasetto di yogurt bianco o alla vaniglia (125 g)
Procedimento
  1. Fate cuocere le fragole tagliate a pezzi per una decina di minuti. Quando iniziano a disfarsi frullatele, aggiungete il succo del limone e lo zucchero e rimettete sul fuoco per altri 10 minuti circa. Fate raffreddare.
  2. Battete le uova con gli altri ingredienti per fare la pastella delle crêpes che dovrà essere liscia e fluida quindi aggiungete un goccio di latte solo se necessario. Lasciate riposare al fresco per mezz’ora circa.
  3. Ungete leggermente una padella antiaderente (io verso un po’ d’olio in una ciotolina poi intingo un pennellino con cui sporco la padella prima di procedere con ogni crêpe) e iniziate a versare un mestolino di pastella. Fate roteare la padella per uniformare lo spessore della frittatina e giratela appena il fondo è rappreso e si stacca facilmente dalla padella.
  4. Proseguite fino ad esaurire la pastella.
  5. Dividete in due ciotoline la salsa di fragole ed aggiungete lo yogurt ad una delle due.
  6. Prendete un cucchiaio di salsa di fragole e yogurt e farcite ogni frittatina che ripiegherete poi in 4.
  7. Sistemate le crêpes su un vassoio ed irroratele con la salsa di fragole rimasta, che potete anche servire a parte.

 

IMG_9879

IMG_9883

Comments

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Gamberi con senape Maille, bacon e verdure di stagione