Pesto di Zucchine e Pistacchi

IMG_9421

È arrivata quella delle novità!! Che idea originale il pesto di zucchine… lo so che lo conoscete già tutti ma le mie zucchine chiedono la vetrina. Sono così belle, genuine, sode, brillanti ed eleganti che pretendono uno spazio in copertina, anche ridotte in questo stato. Stato cremoso e gustoso!

L’orto produce e fa lavorare anche me. Così vi mostro qualcosa di quello che diventano i miei ortaggi. Non proprio tutto, la frittata ve la risparmio, le zucchine trifolate pure, ma il pesto è bello, dai, non merita un post? E poi magari non ci pensavate. Si fa in un attimo, è gustoso e leggero e può sostituire salse o condimenti più grassi e pesanti senza nulla togliere alla soddisfazione del palato.

Ideale per condire pasta, spalmare su pane, crostini, hamburger o bruschette, o come contorno a uova o carni bianche. Se lo usate per la pasta sarà bene diluirlo con un cucchiaio di acqua di cottura.

IMG_9416

Pesto di Zucchine e Pistacchi
 
Ingredienti
  • 350 g di zucchine pulite
  • 30 g di pistacchi sgusciati
  • 30 g di Pecorino
  • 30 g di Parmigiano Reggiano
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • Una decina di foglie di basilico
  • 30 g di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a pezzi.
  2. Lavate e asciugate delicatamente le foglie di basilico e unitele alle zucchine in un mixer con tutti gli altri ingredienti.
  3. Tritate tutto insieme appassionatamente e via, già fatto!
  4. Conservate in frigo per una settimana circa in contenitori ben chiusi.

IMG_9426

Comments

  1. Leave a Reply

    Roberta
    6 luglio 2015

    Eccome se lo merita un post!!! Adoro il pesto!!! Ma con i pistacchi non l’ho mai provato!!! Vedi???? Hai fatto benissimo!!! ^_*

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Foresta di alberi innevati